Governatore del Vermont

Voce principale: Vermont.
Governatore del Vermont
Phil Scott, 82º governatore del Vermont
Nome originaleGovernor of Vermont
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato  Vermont
In caricaPhil Scott (R)
da5 gennaio 2017
Istituito20 ottobre 1790
Durata mandato2 anni, nessun limite di durata
SedeCampidoglio (Ufficio cerimoniale)

The Pavilion (Ufficio di lavoro)

Sito webgovernor.vermont.gov/

Il Governatore del Vermont (in inglese: Governor of Vermont) è il capo del governo dello stato statunitense del Vermont. Il governatore è eletto ogni due anni, direttamente dall'elettorato; non vi è limite al numero di mandati.[1] L'attuale governatore è Phil Scott, del Partito Repubblicano, ottantaduesima persona a ricoprire l'incarico.

Tra i poteri del governatore vi sono la concessione della grazia, eccetto in caso di tradimento o di impeachment, il comando delle forze militari dello stato (la Vermont State Guard e la Vermont National Guard), la convocazione di sessioni speciali del parlamento e la possibilità di nominare diversi funzionari.

Nel caso il governatore non possa adempiere ai suoi doveri il suo posto è preso dal vicegovernatore del Vermont, che è eletto in un'elezione separata.

L'ufficio del governatore è situato a Montpelier, capitale dello stato, nel Pavilion. L'ufficio cerimoniale si trova invece nella Vermont State House, ed è usato nella sessione legislativa del Parlamento del Vermont.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search